Robert Mapplethorpe è sicuramente un fotografo che ha fatto parlare di se, un fotografo che ha avuto una visione “particolare” sul mondo e in certe occasioni non è stata capita fino in fondo, qui sotto trovi alcuni libri di fotografia per conoscere meglio Robert Mapplethorpe.
Libri di fotografia consigliati
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Robert Mapplethorpe: The Photographs
Anno di pubblicazione: 2016
Il testo non è altro che uno sguardo affascinante su una delle icone più controverse e discusse della fotografia, Robert Mapplethorpe.
Le pagine sono prevalentemente incentrate sulla carriera ricca e variegata del fotografo e mettono in luce come l’artista abbia scatenato non solo polemiche, ma coinvolto i critici e generato ispirazione per molti altri fotografi che hanno così deciso di imitarlo seguendo pedissequamente le sue orme. Mapplethorpe rappresenta un punto di riferimento per i fotografi emergenti che continuano a sperimentare i confini della tolleranza, oltre che i concetti del bello e della complessità. In questo testo è racchiusa un’approfondita introduzione sulla vita di Mapplethorpe, le sue curiosità e molti fatti interessanti. Il tutto è accompagnato da una corposa selezione di illustrazioni, alcune delle quali note e celebri in tutto il mondo. Tutti questi elementi, magnificamente integrati fra loro, si rivelano essenziali per comprendere il lavoro e il talento raro di Robert Mapplethorpe.
- New
- Mint Condition
- Dispatch same day for order received before 12 noon
- Guaranteed packaging
- No quibbles returns
Robert Mapplethorpe. The complete flowers
Anno di pubblicazione: 2016
Il questo volume Robert Mapplethorpe viene rappresentato non solo come uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, ma anche quale fotografo rivoluzionario e provocatorio. Mapplethorpe si è occupato di pittura, disegno e scultura quando viveva a Brooklyn, intorno agli anni ’60. Ha iniziato a realizzare i primi scatti con una macchina fotografica Polaroid nel ’70. Solo tre anni dopo, e fino alla sua morte nell’89, Mapplethorpe ha esplorato diversi elementi floreali con straordinaria dedizione, impiegando tutta una serie di processi fotografici e composizioni accuratamente costruite. L’artista ha catturato rose, orchidee, bocche di leone, margherite, tulipani e altre specie, sia comuni che rare, ma trasformando la maniera di concepire questi soggetti classici. Il risultato finale è un lavoro assolutamente straordinario, raccolto in questo imperdibile libro che ha spopolato fra gli appassionati di Robert Mapplethorpe.
Robert Mapplethorpe
Anno di pubblicazione: 2020
Robert Mapplethorpe può essere definita come un monografia completa che si rivolge a chi vuole saperne di più dell’artista e desidera conoscerne gli sviluppi artistici. Sfogliando le pagine di questo volume sarà facile emozionarsi e cogliere l’abilità del fotografo, oltre che la sua indole provocatoria e sfrontata. Il testo offre infatti una una panoramica della fotografia in bianco e nero. All’interno, tuttavia, si trovano anche diverse sezioni dedicate ai fiori, ai nudi, agli autoritratti e ai ritratti. Non manca anche una ricca disamina sulle immagini a colori contraddistinta da un grande valore artistico. Robert Mapplethorpe si rileva così un catalogo piuttosto esaustivo sul lavoro del fotografo, dagli esordi e fino alla maturità. Gli scatti scelti sono stati riprodotti in maniera accurata e con elevata definizione. Un bellissimo libro da avere sicuramente e che ha già riscosso un certo successo fra gli amanti e i fan di Mapplethorpe .
Robert Mapplethorpe. La Ninfa Fotografia
Anno di pubblicazione: 2014
Il testo non è solo uno scavo visivo sull’arte fotografica, ma si rivela anche un prezioso strumento per ampliare le conoscenze sulla vita, l’emotività e le vicissitudini di Mapplethorpe. I contenuti intrecciano esperienze quotidiane ai lavori dell’artista. La ninfa Fotografia è dunque un sapiente mix fra studio, scrittura e conoscenza. Il volume mette in mostra come la scultura, la pittura e altre forme artistiche abbiano profondamente influenzato i lavori di Robert Mapplethorpe. All’interno del volume si trovano scatti iconici e meno noti, gran parte dei quali ispirati a temi forti, quali sadomasochismo e omosessualità. Straordinaria anche la capacità compositiva, ma soprattutto la maniera di mettere sapientemente in equilibrio soggetti scabrosi con quelli marcatamente erotici. Non mancano inoltre i racconti teorici, ovvero un’articolata antologia di scritti sul fotografo che consentiranno di comprendere al meglio la sua arte, carica di attualità.
Polaroids: Mapplethorpe
Anno di pubblicazione: 2013
Il testo racchiude le fotografie realizzate con la macchina Polaroid durante gli anni ’70. Sono scatti in bianco e nero, scelta stilistica che ha condotto Mapplethorpe al plauso internazionale. All’interno di questo volume le foto evidenziano l’indole estremamente controversa e contorta dell’artista. Si trovano circa 300 immagini selezionate e recuperate direttamente dall’archivio privato di Robert Mapplethorpe e che hanno interessato la critica mondiale intera. E’ inoltre presente una ricca selezione di scatti a colori. Alcuni trasmettono sentimenti come tristezza, ma altri riescono ad infondere una tenerezza e una vulnerabilità disarmante. Il volume accoglie anche nature morte, ritratti di innamorati e quelli degli amici come Patti Smith. Sfogliando le pagine si rinvengono le osservazioni su oggetti di uso quotidiano. Il tutto è contrassegnato da una straordinaria spontaneità e una curiosità creativa. Immagini talvolta fragili, ma con contrasto illuminante che raggiunge la perfezione.
Lascia un commento