Ansel Adams chi è
Ansel Adams viene ricordato infatti come uno dei maggiori esponenti della fotografia naturalista e della straight photography, ovvero della fotografia come documentazione realistica e senza filtri.
Ansel Adams è stato autore di molteplici libri di fotografia, sia sulla tecnica fotografica sia di libri illustranti le sue foto, che rappresentano principalmente paesaggi e ambienti naturali.
Nato a San Francisco (Stati Uniti) nel febbraio del 1902 ed è morto nell’aprile del 1984, è noto per essere uno dei massimi esponenti della fotografia paesaggistica e per la fondazione del gruppo f/64 (il nome deriva dall’apertura minima del diaframma utilizzata dai suoi membri), che raccoglieva grandi nomi come John Paul Edwards e Alma Lavenson.
Nel corso della sua lunga vita si possono ricordare le sue fantastiche fotografie di paesaggi in bianco e nero, suggestive ed emozionanti, anche per l’attenzione ambientalista che ne traspare.
I Libri di fotografia, sono materiale che almeno una volta nella vita bisogna sfogliare per lasciarsi trasportare dalle emozionanti fotografie presenti nelle loro pagine.
Tra i tanti libri, parlando di libri come “Ansel Adams’ 400 Photographs”, oppure, se si ha piacere di imparare le tecniche della fotografia insegnate direttamente da un grande maestro, si consigliano testi come: “La stampa”, “La fotocamera” e l’edizione illustrata de “La fotografia di Ansel Adams“. Se invece si è incuriositi dalla sua storia e dal suo percorso professionale si deve acquistare “L’autobiografia”. Vediamo ora nel dettaglio i libri citati.