Migliori libri di fotografia
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
A prescindere che tu sia un principiante o un esperto di fotografia, la scelta dei migliori libri di fotografia dipende molto dai gusti personali, alcuni cercano un libro in cui è preferito un approccio tecnico alla fotografia, dove siano specificate le caratteristiche tecniche di macchine fotografie e le novità uscite sul mercato, altri invece preferiscono orientare la propria scelta verso un approccio culturale, cerca dunque libri che contengano biografie di fotografi famosi, o descrizioni e foto di varie mostre fotografiche corredate dalle critiche dei più grandi fotografi.
Cerchiamo di fare una disamina devi vari soggetti e vedere quali sono i libri più adatti ai propri gusti.
I migliori libri di fotografia per principianti.
Ti sei appena avvicinato al mondo della fotografia, e cerchi un libro interessante, che ti faccia amare ancora di più quest’arte, ma ti guidi attraverso le varie fasi che portano a scattare una buona foto; quello che fà per te è “L’occhio del fotografo” di Michael Freeman, un libro dove sono ben spiegate le basi che un buon fotografo deve indubbiamente avere.
Freeman è un professionista della fotografia e in poche e semplici mosse saprà spiegarti come catturare un’ottima immagine, quali basi devi preferire, le migliori scelte per il colore, l’inquadratura migliore per i vari soggetti e persino la fase creativa finale. Ecco perché il suo libro ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo!
Un’altro libro per principianti imperdibile è “Fotografare è facile, se sai come farlo” di Fotografia moderna, è un libro che ti consente di capire che dar un tocco personale alle tue foto è essenziale, per evitare che si confondano nella massa e ti consentano già dal primo sguardo di contraddistinguerti!
- Moderna, Fotografia (Autore)
I migliori libri di fotografia: Gli Indispensabili.
Che tu sia un principiante oppure un esperto del settore, anche nell’ambito della fotografia ci sono dei grandi classici che non puoi non leggere. A rigor del giusto dobbiamo dire che ogni genere di fotografia ha il suo libro che rappresenta il pilastro per eccellenza, ma alcuni rappresentano la pietra miliare di quest’arte. Il più classico che chiunque si avvicini al settore deve assolutamente avere è: ” Il momento decisivo di Henri-Cartier Bresson” è una raccolta di foto del più grande foto grafo del ‘900 Bresson appunto.
Ogni fotografo a questo mondo si è ispirato a lui e al suo modo di fare fotografa, egli ha spiegato il momento perfetto in cui scattare una foto, quel momento in cui ogni elemento dell’immagine si è allineato per darti il quadro perfetto da immortalare.
Un’altro libro essenziale che ogni fotografo deve avere nella propria libreria è “Magnum, la scelta delle foto”, Magnum è un’agenzia fotografica dove sono passati tutti i più grandi fotografi, questo libro racconta la storia della fotografia, al suo interno abbiamo immagini raffiguranti lo sbarco in Normandia, le immagini del volto dei grandi della storia come Malcom X oppure stupende immagini delle dive americane. Un libro da non perdere.
I migliori libri di fotografia: per chi vuole migliorare.
Se già da un pò vi state dedicando alla fotografia ma volete fare un salto di livello e dare maggiore qualità e impressione alle vostro foto leggete “Come fotografare ad un livello superiore. Dall’ispirazione all’immagine” di G. Barr.
Non si tratta di un libro dove sono spiegate tecniche per quanto riguarda la luce, il diaframma, la chiarezza della foto; tratta di argomenti ancora più difficili ed essenziali da comprendere, come la scelta del soggetto perfetto, di come far passare un proprio messaggio attraverso l’immagine di una foto, di come preparare gli schizzi che porteranno all’immagine finale oppure di come affrontare quello che reputi un fallimento, si tratta di un libro molto profondo che ti dà la possibilità di migliorare davvero in quest’arte.
Per far si che la foto non rappresenti il solito cliché ma si distingua da tutto il resto.
- Barr, George (Autore)
Altro libro essenziale per coloro che credono che attraverso la fotografia è possibile combattere tante battaglie, perché non solo le parole hanno un significato ma anche le immagini ne sono piene è “Dalla mia Terra alla Terra” un libro dove il famoso fotografo brasiliano rivela come è riuscito a utilizzare la fotografia per combatter tante battaglie, contro lo sfruttamento dei lavoratori, è riuscito a far passare nelle sue fotografie le sue convinzioni etiche e morali.
I migliori libri di fotografia: Biografie e Autobiografie.
Se sei alla ricerca di libri che raccontano la storia dei fotografi, attraverso delle interviste nelle quali spiegano tutto ciò che sta dietro ad alle foto che sono rimaste immagini indelebili nella storia, la raccolta di Mario Calabresi ti sarà molto utile.
Il libro si intitola “Ad occhi aperti” e racconta in prima persona per bocca dei diretti interessati di come sia nata in loro la passione per la fotografia, di come abbiano catturato le immagini più importanti ch hanno caratterizzato la loro carriera. Questo è il libro perfetto per chi si sta avvicinando alla fotografia, ti permetterà di prendere ispirazione da queste storie, chissà che tu non possa diventare il nuovo Sebastiano Salgado.
- Calabresi, Mario (Autore)
Un’autobiografia molto bella è quella di Robert Capa, un fotografo di guerra, che riuscirà di certo a dimostrati come la vita del fotografo non si svolge solo dentro uno studio fotografico, ma è costellata da viaggi e avventure, alcune anche pericolose. Capa infatti racconta del periodo di guerra. Il libro si intitola “Leggermente fuori fuoco”.
- Capa, Robert (Autore)
I migliori libri di fotografia: Libri tecnici.
Ti affacci da poco a questo mondo, e necessiti di segreti e informazioni più tecniche, di scuola, non puoi non avere
“Le origini contemporanee della fotografia. Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche” di Federica Muzzarelli, questo libro è molto utile pr lo studio delle tecniche della fotografia essenziali per fare ottime foto e per diventare dei veri foto-amatori.
- Muzzarelli, Federica (Autore)
Leggendo i vari libri ti sentirai sicuramente perso, perché quella della fotografia non è un’arte facile, sono molte le nozioni da avere, tecniche e non solo, ma sicuramente ne varrà la pena, perché attraverso la fotografia puoi mostrare al mondo intero i tuoi sentimenti e le tue convinzioni.
Se ti senti cosi’ leggi “Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti” di Kelby Scott, è un libro composta da 4 volumi, strutturato in domande fatte da un principiante appassionato di fotografia e risposte date da un fotografo professionista.
I volumi approfondiscono varie tematiche collegate alla realizzazione di una foto perfetta, risponde con chiarezza a qualsiasi domanda un principiante si possa fare sulla fotografia, a partire dai soggetti fino all’analisi degli argomenti più tecnici. Imperdibile.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Giuliano Berarducci
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Kelby, Scott (Autore)
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby
- Collana:
- Formato: Libro
- Anno: 2014
- Kelby, Scott (Autore)
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Giuliano Berarducci
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2012
- Kelby, Scott (Autore)
“Nuovo trattato di fotografia avanzata” di M. Langfort è una sorta di manuale completo di esercizi da provare per vedere se hai capito ciò che hai letto nel manuale, è molto utile ai principianti che desiderano imparare per diventare fotografi di successo.
- Langford, Michael (Autore)
- Langford, Michael (Autore)
Cosi’ come “Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te” di F. Fontana, corredato anch’esso da esercizi da provare subito, ti racconta la vita di uno dei più grandi fotografi italiani, che attraverso la sua esperienza ti spiega come addentrarti con successo in questo mondo.
Sono molti i libri di leggere, la libreria di un’appassionato di fotografia deve essere molto fornita, ma la scelta dei libri dipende molto dai tuoi gusti e dalle tue aspirazioni, ma di certo un pò di cultura in più non fa male. Buona lettura .
Per finire i Migliori libri di fotografia, il riepilogo:
Arianna dice
Leggendo tutti i titoli da voi consigliati mi sono confusa ulteriormente le idee, tutti sembrano bellissimi, interessantissimi. Ma quale sarebbe il libro perfetto? per imparare da zero questa stupenda arte? Il mio livello parte da sotto lo zero. Grazie anticipatamente.
Libri Fotografia dice
Ciao Arianna…
Sintesi: Inizia con i 4 libri di Scott Kelby
1: https://amzn.to/2HsSZ96
2: https://amzn.to/2F9HcsK
3: https://amzn.to/2TdbVdy
4: https://amzn.to/2Hq0HRi
O in alternativa questo: https://amzn.to/2UFKv1i
Meno completo ma un buon inizio.
Buona giornata.
Arianna dice
Ti ringrazio tantissimo!
Buona giornata.