Libri fotografici dedicati a Vivian Maier
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Dopo la sua morte la Maier ha iniziato a diventare estremamente popolare.
Dal 2010 si sono moltiplicate le mostre a lei dedicate, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Alle sue opere sono stati dedicati anche molti libri fotografici, alcuni tradotti e pubblicati anche in Italia. Vivian Maier.
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata. Ediz. illustrata , edito da contrasto nel 2015, è la più completa raccolta di immagini della fotografa, sia a colori che in bianco e nero.
Il testo si compone di ben 240 fotografie, in buona parte inedite, completate dal commento di Marvin Heiferman.
Quest’ultimo ha svolto un importante lavoro di ricerca, visto che buona parte della biografia della Maier rimane tutt’oggi sconosciuta.
Il libro comprende anche interviste alle persone che conobbero in vita la donna e le furono più vicine.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Maloof, John (Autore)
Vivian Maier fotografa. Ediz. illustrata Vivian Maier fotografa è invece un’opera del 2016, edita sempre da Contrasto.
Si tratta di un libro di grande formato, che valorizza grazie alla grande qualità di stampa alcuni scatti particolarmente significativi dell’opera sterminata della Maier.
Un catalogo completo delle sue opere è quasi impensabile, visto che la Maier ha collezionato, fra gli anni 50 e 90, olter 100.000 scatti, realizzati in Francia, a New York e a Chicago.
Lei, Vivian Maier
Il libro Lei. Vivian Maier , scritto da Cinzia Ghigliano ed edito da Orecchio Acerbo nel 2016 è una raccolta molto particolare di fotografie.
Si tratta infatti di un libro per bambini, realizzato per rendere nota l’opera della fotografa anche ai più piccoli.
Alle fotografie sono abbinate delle riflessioni e delle note sulla biografia della fotografa, andando a comporre un agile ma intenso diario fotografico della vita della Maier.
Il libro è composto da 36 pagine, e contiene tutto l’essenziale per rendere l’opera della Maier accessibile anche ai bambini.
Lei. Vivian Maier ha vinto anche il Premio Andersen, il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per l’infanzia, nel 2016 come miglior libro d’arte.
- Ghigliano, Cinzia (Autore)
Alla ricerca di Vivian Maier.
Alla ricerca di Vivian Maier. La tata con la Rolleiflex. DVD. Con libro , edito da Feltrinelli nel 2014 che combina un libro fotografico ad un DVD contenente un documentario dedicato alla fotografa.
Questo comprende numerosissime fotografie, molte delle quali inedite, con un attento commento.
Il documentario ricostruisce anche la vita della Maier e analizza la sua passione per la fotografia e il suo stile, così unico e personale.
Vivian Maier non seguì mai corsi di fotografia e non non pubblicò in vita nessuno dei suoi scatti.
Le sue fotografie quindi sono estremamente originali, frutto unicamente del suo istinto naturale e del suo originalissimo occhio, capace di catturare su pellicola stralci di vita quotidiana ripresi per le strade.
- Maloof, John (Autore)
Libri in inglese dedicati a Vivian Maier
La panoramica di testi in italiano dedicati alla fotografa non è molto nutrita, ma vi sono moltissimi altri titoli in inglese che si possono facilmente reperire o ordinare nelle librerie italiane o su internet.
Eye to Eye ,è un libro estremamente costoso ma molto completo dedicato alla Maier.
Si tratta di un volume di grandi dimensioni e di altissima qualità, che riporta un’ampia selezione di scatti tratti da numerose mostre dedicate alla tata fotografa.
Vivian Maier: Self-Portraits (2013-10-29) , è invece, come dice il titolo stesso, una raccolta di alcuni degli autoritratti scattati dalla Maier.
Quest’ultima amava fotografarsi riflessa nelle vetrine dei negozi o in specchi trovati per strada, spesso senza preparare o comporre in modo eccessivo la fotografia, ma lasciandola il più naturale possibile.
Vivian Maier: A Photographer's Life and Afterlife ,Vivian Maier: A Photographer’s Life and Afterlife è invece una biografia della Maier in lingua inglese.
Il libro ospita anche diverse fotografie, ma è principalmente il lato testuale ad interessare in questo prodotto, visto che ricostruisce in modo puntuale e con rivelazioni e ricerche inedite il passato della Maier.
- Cahan, Richard (Autore)
- Unknown (Autore)
- Bannos, Pamela (Autore)
Altri libri di fotografia in cui compare la Maier
Vivian Maier è considerata una dei precursori della street photography.
Per questo moltissimi testi dedicati a questo genere fotografico riportano alcune delle sue opere e fanno menzione dell’attività della fotografa bambinaia.
La fotografia ribelle. Paola Agosti, Diane Arbus, Eve Arnold, Lisetta Carmi, Annie Leibovitz, Vivian Maier, Tina Modotti, Gerda Taro, Francesca ... donne che hanno rivoluzionato la fotografia è ad esempio un testo scritto da Pino Bertelli per l’editore NdA e pubblicato nel 2017.
Il testo analizza l’apporto delle donne nel mondo della fotografia e cita molte fotografe più o meno note, ma comunque fondamentali per il progresso di questa arte.
Fra Paola Agosti, Diane Arbus e molte altre c’è anche spazio per un ampio capitolo dedicato a Vivian Maier e alla sua street photography.
Qui sotto trovate la classifica dei libri più venduti su Vivian Maier
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Maloof, John (Autore)
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Westerbeck, Colin (Autore)
- Le pagine vuote servono ad aumentare l'impatto artistico dell'immagine sulla pagina di fronte
- Maier Vivian (Autore)
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Bannos, Pamela (Autore)
- Marks, Ann (Autore)
Lascia un commento