I migliori libri sulla teoria del colore
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Se sei un professionista o semplicemente ti diletti con la fotocamera nel tempo libero e ritieni di dover migliorare le tue tecniche di base per ottenere scatti migliori, allora le tue competenze non possono prescindere dalla conoscenza del colore, grazie ai libri sulla teoria del colore.
Si tratta di un assunto che ha affascinato studiosi e artisti di ogni epoca e la cui padronanza è fondamentale per chi si occupa di fotografia in quanto permette di ottenere un risultato finale in grado di rapire l’attenzione dell’osservatore grazie all’esaltazione o all’accostamento dei colori presenti nello scatto.
In libreria è possibile reperire numerosi volumi dedicati all’argomento, dai saggi senza tempo di Goethe e Itten ai manuali più moderni dedicati all’utilizzo pratico della teoria del colore in relazione ai diversi ambiti della vita quotidiana e alla sua percezione da parte della società.
LA TEORIA DEI COLORI di Johann Wolfgang Goethe.
L’opera di Goethe è uno dei capisaldi della teoria del colore. Che tu sia un professionista delle arti visive oppure no, per approcciarti allo studio della luce e dei colori non puoi prescindere da questa lettura. Essa si rivelerà infatti utilissima per la formazione di una base teorica da cui partire per poi ricercare approfondimenti, anche pratici, in altri testi più recenti. Il libro in questione è un saggio ottocentesco nel quale l’autore ribalta la tesi di Newton secondo cui la luce scaturisce dai colori, offrendo una sua versione rivista e corretta del famoso assunto. Partendo dallo studio e dalla classificazione dei colori e della loro manifestazione, Goethe ne esalta la complessità senza mai trascurare l’importanza della percezione da parte dell’occhio umano, fornendo inoltre una spiegazione estetica e artistica degli stessi ed esaminando i rapporti tra la scienza dei colori e gli altri campi. L’opera si compone di quattro parti o volumi e rappresenta un capolavoro scientifico che ancora oggi viene considerato di fondamentale importanza da artisti e studiosi dell’arte in generale. Quest’opera rappresenta quindi un punto di partenza doveroso per chi ha a che fare con le immagini ed è interessato ad approfondire lo studio della percezione del colore da un punto di vista storico e culturale.
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Johann Wolfgang Goethe
- Collana: La piccola cultura
- Formato: Libro
- Anno: 2014
- Goethe, Johann Wolfgang (Autore)
ARTE DEL COLORE di Johannes Itten.
Più recente rispetto all’opera di Goethe, il manuale di Itten dedicato allo studio del colore e delle sue applicazioni è un altro testo la cui lettura è assolutamente imprescindibile per tutti coloro i quali lavorano con le immagini o sono semplicemente amanti della fotografia. Quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1961, rappresenta il frutto delle ricerche e delle scoperte in qualità di pittore e insegnante di uno dei maggiori esponenti del movimento artistico del Bauhaus. Nel libro, principalmente rivolto ad appassionati e studenti, potrai trovare lezioni sul colore e sulle sue possibili applicazioni spiegate in maniera esaustiva e sperimentate durante gli anni di insegnamento dell’autore. Questo lo rende senza dubbio uno dei manuali fondamentali da utilizzare per lo studio e l’approfondimento della materia e rappresenta, insieme all’opera di Goethe, uno dei pilastri teorici della teoria del colore.
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Johannes Itten , Augusta Monferini , Marta Bignami
- Collana: Opere e libri
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2010
- Itten, Johannes (Autore)
L’ARTE DEL COLORE. GUIDA PRATICA ALL’USO DEI COLORI di Betty Edwards.
Betty Edwards, studiosa dell’arte e autrice di diversi volumi sui metodi che permettono lo sviluppo della creatività, è inoltre creatrice di questo manuale che si occupa principalmente del colore e delle sue applicazioni pratiche. Se ti interessi di fotografia non puoi esimenti dalla lettura di questo interessantissimo libro che ti permetterà, tra le altre cose, di apprendere il linguaggio del colore, di calibrarlo correttamente e comprenderne le diverse applicazioni psicologiche. Le spiegazioni contenute al suo interno sono esaurienti e la loro comprensione è alla portata di tutti, anche di coloro i quali si avvicinano per la prima volta a questo tema. Il taglio didattico dell’opera e gli esercizi proposti ti permetteranno di mettere alla prova le tue competenze e quanto appreso nella parte teorica, rendendo il testo un valido supporto adatto alla consultazione ogni volta in cui sentirai la necessità di fare chiarezza sui dubbi che potrebbero sorgere durante la pratica quotidiana o lavorativa.
INTERAZIONE DEL COLORE. ESERCIZI PER IMPARARE A VEDERE di Josef Albers.
Così come Itten, anche Albers è stato un maestro del Bauhaus e il suo testo rappresenta un punto di riferimento di rilevante importanza. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 1963, è stata studiata dall’autore come un supporto per professionisti, studenti e insegnanti. Al suo interno sono presenti numerosi esercizi proposti con lo scopo di consentire un’applicazione pratica delle nozioni teoriche esposte, permettendo allo stesso tempo l’affinamento delle tecniche di sviluppo della sensibilità per la luce, i sistemi cromatici e ottici. Gli esercizi sono spiegati in maniera esaustiva e semplice per consentire a chiunque di cimentarsi nella loro esecuzione e di approfondire le tecniche di composizione esplorando gli effetti della percezione cromatica.
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Josef Albers , I. Chiari
- Collana: La cultura
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Albers, Josef (Autore)
MANUALE DI ARMONIA CROMATICA CON COLORI PANTONE di Leatrice Eiseman.
Questa guida rappresenta un valido sostegno per comprendere le differenti tipologie di combinazioni armoniche, il linguaggio più adatto per definire le tinte cromatiche e il loro significato culturale e psicologico. Si tratta di un testo destinato a studenti, insegnanati e utilissimo per gli amanti delle immagini in generale in quanto illustra, tra gli altri, il modo in cui i diversi colori concorrono alla trasmissione dei messaggi e influenzano la percezione degli stessi da parte dell’osservatore. Molto utile anche la parte dedicata alla creazione dei trend cromatici. La presenza di numerose immagini a supporto del testo consente inoltre una più facile comprensione dei concetti espressi tra le pagine dell’opera.
CROMORAMA. COME IL COLORE HA CAMBIATO IL NOSTRO SGUARDO di Riccardo Falcinelli.
Il saggio di Riccardo Falcinelli sul modo in cui le diverse sfumature cromatiche influenzano la realtà e la sua percezione completa il quadro dei libri da leggere se ti occupi di fotografia o ti interessa semplicemente approfondire la teoria del colore. L’opera, suddivisa in quattro parti, mira alla spiegazione dei meccanismi che stanno alla base delle diverse scelte cromatiche utilizzate in ogni ambito della realtà, dai segnali stradali alle pagine di un libro passando per il cinema, i fumetti e la letteratura. Questo testo ti permetterà inoltre di comprendere la storia e il significato assunto da ogni colore in relazione al modo in cui questo è stato percepito nelle diverse epoche storiche. La scrittura risulta molto scorrevole e l’utilizzo di uno stile narrativo avvincente rende il libro di facile comprensione per tutti, anche per chi non è del mestiere ma ama comunque i colori ed è alla costante ricerca di aneddoti e curiosità sugli stessi.
- Editore: Einaudi
- Autore: Riccardo Falcinelli
- Collana: Einaudi. Stile libero extra
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
- Falcinelli, Riccardo (Autore)
Riepilogo Libri sulla teoria del colore
I libri più venduti sulla teoria del colore
- Fusco, Ombretta (Autore)
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Johannes Itten , Augusta Monferini , Marta Bignami
- Collana: La cultura
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
- Itten, Johannes (Autore)
- Editore: Vallardi A.
- Autore: Rossella Migliaccio
- Collana:
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2022
- Migliaccio, Rossella (Autore)
- St Clair, Kassia (Autore)
Lascia un commento