I primi libri di fotografia di Steve Mccurry
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Se sei un appassionato di questo artista non devono assolutamente mancare negli scaffali della tua libreria i libri storici dell’artista.
Il primo che ha pubblicato è The Imperial Way: Making Tracks from Peshawar to Chittagong [Lingua Inglese] , acquistabile nella versione inglese. Sempre nella versione in lingua straniera potrai acquistare il testo Monsoon , edito nel 1988.
Potrai trovare questo libro anche in italiano con il titolo I GIORNI DEL MONSONE .
Tra i libri immancabili, non puoi non avere il Portraits. Ediz. illustrata [Lingua inglese] .
Il volume è dotato di un’ottima stampa, infatti è possibile, solo sfogliando le pagine, capire l’importanza che il fotografo attribuisce al colore.
Grazie all’esperienza e alla professionalità dell’artista avrai la possibilità, solamente guardando le immagini, di entrare in un mondo diverso dal tuo, di viaggiare il mondo.
Non è un testo adatto a chi vuole imparare qualche tecnica di fotografia perché non vengono fornite descrizioni delle soluzioni ottimali per ricreare una fotografia simile a quella dell’artista, le didascalie sono brevi e rappresentano una semplice spiegazione superficiale della foto.
- McCurry, Steve (Autore)
Tra i libri storici di Steve Mccurry non può mancare nella tua libreria il volume South Southeast. Ediz. illustrata: 0000 dove l’artista ha inserito scatti divenuti famosi in tutto il mondo come le donne con il burka e il combattimento degli uccelli a Kabul.
Il testo è stampato su pagine molto grandi che ti permetteranno di cogliere meglio la profondità di un paesaggio ed avere la percezione dei dettagli e delle sfumature.
Libri di fotografia più famosi di Steve Mccurry
Quando si parla di Steve Mccurry è impossibile individuare un libro più bello di un altro perché i suoi scatti sono delle vere e proprie opere d’arte.
Tuttavia ne esistono alcuni che, essendo di ultima pubblicazione, hanno avuto un successo maggiore di altri.
Se vuoi riuscire ad avere nella tua collezione uno dei libri più famosi di Steve Mccurry non puoi esimerti dall’acquisto di Le storie dietro le fotografie. Ediz. illustrata .
Visto che sei un amante di questo artista, riuscirai ad appassionarti ancora di più al suo lavoro dopo aver sfogliato anche solo poche pagine di questo meraviglioso volume.
In esso infatti non sono contenute solamente delle foto ma anche descrizioni degli stati d’animi di Mccurry, essenziali per capire le motivazioni del perché una sfumatura risalti più rispetto ad un’altra.
Alcune foto sono state inserite in maniera impeccabile, prendendo l’intera pagine, per altre se ne sono utilizzate addirittura due.
Nel testo l’artista racconta non solo come sono state scattate le immagini, che abbracciano i viaggi fatti dall’Afghanistan passando per l’India fino all’America, ma anche le motivazioni che lo hanno spinto a fotografare i luoghi che visitava.
Con questo volume capirete che anche Mccurry è un uomo e come tale ha dovuto sopportare una serie di problematiche legate al suo lavoro.
Il libro può essere letto da chiunque perché la scrittura è scorrevole e si adatta perfettamente sia a chi vuole approcciarsi al mondo della fotografia sia a chi ama le cose belle, ma anche a chi ha bisogno di riscatto perché riesce, grazie al suo obiettivo a infondere coraggio e ispirazione.
- McCurry, Steve (Autore)
Oltre a questo must potrete apprezzare il lavoro di Mccurry anche acquistando il testo The iconic photographs. Ediz. illustrata [Lingua inglese] .
Se il prezzo ti sembra un po’ alto ti dovrai ricredere perché la qualità del volume, sia in merito alla carta utilizzata che alle dimensioni, ti farà cambiare subito idea.
Il testo non presenta didascalie o descrizioni perché è la bellezza della foto a parlare.
Nel libro di fotografia, sono raccolte tutte le foto migliori scattate dell’artista e, senza l’utilizzo di alcun tipo di stratagemma riuscirai a percepire sia l’emotività dei soggetti raffigurati che la bellezza dei paesaggi e delle ambientazioni, in un attimo ti sentirai immerso nella scena.
Nella versione inglese potrai acquistare Unguarded moment. Ediz. illustrata: the Ungarded Moment dove l’artista presenta una serie di ritratti e di paesaggi che rimarcano i modi di fare, gli usi e le consuetudini delle donne e degli uomini di tutto il mondo.
- McCurry, Steve (Autore)
Infine, non rinunciare ad acquistare In the shadow of mountains. Ediz. illustrata dove l’artista è riuscito in modo eloquente ad immortalere un paese di contraddizioni, dove la contemporaneità si scontra con l’antico e lo spirituale con il laico.
Ritratti sorprendenti di uomini e donne, sono presentati accanto a immagini senza tempo di bambini in gioco e pastori che curano i loro greggi e antiche città in pietra arenaria sono in contrasto con baraccopoli costruiti da teloni malconci.
I famosi paesaggi montuosi e gli antichi templi sono mostrati insieme a scene di vita quotidiana, come un venditore di pane al suo chiosco o commercianti a un mercato.
La capacità unica di McCurry di attraversare i confini della lingua e della cultura per catturare storie dell’esperienza umana è pienamente esposta in questa nuova straordinaria collezione di immagini.
- McCurry, Steve (Autore)
I libri più recenti di Steve Mccurry
Se possiedi già quasi tutte le opere di Steve Mccurry, te ne segnalo alcune edite tra il 2016 e il 2017.
Il libro dal titolo La mia collezione. Ediz. a colori .
Il testo è una monografia che raccoglie le immagini più belle dell’artista scattate nella sua carriera.
Il volume ha una grande dimensione per permetterti di apprezzare meglio la qualità dello scatto, i colori e le simmetrie, anche i volti a grandezza naturale saranno in grado di coinvolgerti molto, fino ad arrivare a pensare di stare guardando negli occhi quella persona raffigurata.
Potrai vedere foto di bambini, di contadini e di monaci in attimi di vita quotidiana.
In ogni pagina troverai una foto a tutto campo senza didascalie e descrizioni che sono state inserite nella parte finale del libro insieme alle miniature delle foto stesse.
E’ un Libro da avere assolutamente!
Infine, se la tua intenzione è quella di conoscere il mondo di steve Mccurry, il testo che fa al caso tuo è intitolatoIl mondo di Steve McCurry. Ediz. illustrata Il mondo di Steve Mccurry.
Questo testo ti farà conoscere il pensiero dell’artista, raccontato da un giornalista importante, Gianni Riotta.
Non è una guida ma una biografia che dovrà far parte della tua libreria, se vorrai rendere la fotografia una ragione della tua vita.
- McCurry, Steve (Autore)
Se vuoi altri consigli su cosa leggere, o guardare di steve McCrurry, di seguito puoi trovare la classifica dei libri più venduti dell’autore.
- McCurry, Steve (Autore)
- McCurry, Steve (Autore)
- McCurry, Steve (Autore)
Lascia un commento