I Libri di fotografia consigliati
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Un libro meraviglioso e interessantissimo da comprare immediatamente se si ama Salgado è “Sebastião Salgado. La mano dell'uomo. Workers. Ediz. illustrata “.
Questa raccolta è un omaggio che il grande fotografo dedica al lavoro manuale dell’uomo, che sta per essere messo in secondo piano con l’arrivo di nuove conoscenze tecnologiche e con la rivoluzione.
Il lavoro è durato sei anni e raccoglie più di 60 fotografie in bianco e nero prese da ben 30 reportages in ogni parte del mondo : le fotografie raccontano storie di uomini, donne e bambini nell’atto di compiere gesti naturali e quotidiani che simboleggiano la fatica, la tenacia e la sofferenza umana di un periodo storico a noi vicino che viene quindi raccontato come “archeologia visiva”
Bellissime sono le foto dedicate agli uomini che raccolgono la canna da zucchero sia in Brasile che a Cuba, o gli uomini che si dedicano alla raccolta del tè in Ruanda; molto famose sono diventate le immagini dei minatori della Serra Pelada in Brasile che cercano l’oro , oppure quelle dei provatissimi minatori nella miniera di zolfo in Indonesia.
Salgado in quest’opera non ha tralasciato neppure l’Italia facendo uno straordinario reportage di una tonnara in Sicilia. In India ha dedicato molto tempo per lavorare in reportages dedicati alle industrie automobilistiche e alla costruzione del canale di irrigazione dell’arido Rajasthan; infine è arrivato anche a immortalare anche immagini in occasione della costruzione dell’Eurotunnel.
La mano dell’uomo è quindi un elogio ai metodi tradizionali di lavoro e di produzione. Una vera e propria poesia dedicata a un’epoca che sta finendo e sta lasciando il posto a sistemi di produzione che porteranno a rivoluzionare il modo di vivere, di lavorare ma anche di “sentire” dell’essere umano. Questo lavoro pure essendo stato fatto decine di anni fa resta molto attuale.
Un altro libro consigliatissimo di Salgado è Genesis
Genesis è un lavoro che Salgado ha cominciato verso la metà degli anni Novanta intraprendendo dei lunghi viaggi con la moglie Lelìa. Fu proprio grazie alla moglie che Salgado abbandonò il suo posto fisso e si dedicò alla sua passione, la fotografia. La moglie lo ha sempre sostenuto e sempre è stata al suo fianco, accettando anche le lunghe assenze del marito da casa. Il progetto Genesis fu un progetto di entrambi perché Lelìa , con i figli ormai grandi, decise di accompagnare il marito Sebastiao nei suoi lunghi viaggi e terminato il loro lungo lavoro ribattezzò Genesis in questo modo : “La nostra lettera d’amore al pianeta, un modo per far conoscere luoghi incontaminati, comunità non corrotte dal consumismo e animali meravigliosi. Un patrimonio da proteggere.”
Si perché Genesis è un lavoro colossale il cui scopo è quello di far conoscere territori incontaminati e sensibilizzare gli spettatori affinchè queste terre possano nel tempo restare così belle, senza che l’uomo possa in qualche modo rovinarle, cambiarne l’assetto, la bellezza e la poesia.
Per arrivare alla conclusione di questa “lettera d’amore” alla Terra Salgado e la moglie Lelìa hanno girato il mondo per 8 lunghi anni compiendo 32 spedizioni : in America dalle Galapagos alla Patagonia, dall’Amazzonia alle Ande; in buona parte dell’Africa ( che lui già conosceva molto bene); dal polo Nord al polo Sud, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto adatto. Utilizzò per realizzare foto aeree anche la mongolfiera.
- Salgado, Lélia Wanick (Autore)
Le fotografie che che si possono ammirare in questo meraviglioso libro raccontano di deserti sabbiosi e rocciosi, ghiacciai imponenti, foreste indistricabili, iceberg giganti. Non si parla solo di paesaggi, però, ma anche delle forme di vita che appartengono a queste terre , animali e vegetali.
Particolari e molto belle sono anche le immagini dedicate alle tribù degli Zoè che vivono nell’impevia foresta amazzonica, dei Dinka che sono più di un milione e mezzo di persone che vivono nel Sudan, e dei Nenci, una popolazione nomade originaria delle Russia del Nord. Salgado è riuscito a cogilere immagini indimenticabili di queste tribù che vivono in luoghi remoti in totale isolamento e che non hanno alcun contatto col mondo civilizzato se non questo reportage ormai famosissimo.
Il libro Genesi, edito da Taschen è stato curato dalla moglie Léila Wanick, E’ composto di ben 520 pagine dalle dimensioni molto grandi ( 234×355 mm e pesa circa 4 Kg!) Su Amazon lo puoi trovare un buon prezzo, circa 42 euro. Le fotografie sono TUTTE in bianco e nero, e il libro è suddiviso in 5 temi: il pianeta sud, i santuari della natura, l’Africa, il grande Nord e l’Amazzonia. Una curiosità : Salgado ha utilzzato per questo lavoro sia la vecchia fotocamera analogica sia quella digitale ma neppure un esperto riuscirebbe a notare la differenza .
Dal libro Genesis è stato tratto il famoso e bellissimo documentario di Wim Wenders “Il sale della Terra” che racconta l’impegnativissimo lavoro del grande fotografo durante questi lunghi viaggi in giro per il mondo
Riepilogo Libri di Fotografia consigliati
Di seguito potete trovare i libri più venduti di Sebastião Salgado
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Sebastião Salgado, Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado (Attori)
- Wim Wenders (Direttore)
Lascia un commento