Robert Frank è uno dei fotografi famosi che vale la pena seguire, qui sotto trovi il modo più semplice per avvicinarsi alla sua fotografia, leggendo e sfogliando i suoi migliori libri di fotografia.
Robert Frank e i suoi 5 libri da leggere
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Robert Frank: The Lines of My Hand
Anno di Pubblicazione: 2018
Edito da Steidl, questo volume rappresenta sicuramente uno dei testi più rappresentativi del fotografo. La pubblicazione di stampo autobiografico rivela tante curiosità e gli aspetti meno conosciuti di Robert Frank. Pubblicato inizialmente nel ’72 da, la nuova versione di Steidl vede la collaborazione dello stesso Frank.
I contenuti aggiornati riprendono quelli dell’edizione statunitense di Lustrum Press del 1972. Scorrendo le pagine sarà piacevole visionare i vari scatti in ordine cronologico. All’interno sono racchiude le prime foto realizzate in Svizzera fra il ’45 e il ’46, oltre a quelle del Perù e dei vari viaggi a Parigi, Londra Valencia e molto altro. Non manca il reportage degli Stati Uniti che ha reso famoso il fotografo. Il testo include anche le foto di Frank da giovane, quelle della sua famiglia, testi personali e scorci del diario che testimoniano la sua vita impavida e ricca di esperienze. The Lines of My Hand è oggi fonte d’ispirazione per molti fotografi.
Robert Frank: London/Wales
Anno di Pubblicazione: 2007
Edizione Steidl, presenta moltissime foto inedite che testimoniano la città di Londra. Lo scopo di Robert Frank in questo caso è stato proprio quello di contrapporre le immagini di un’elegante e raffinata Londra con gli aspetti più oscuri e profondi della città.
Visionando gli scatti sarà facile cogliere una continua contraddizione tra figure sociali opposte, quindi ad esempio fra banchieri e minatori di carbone. Il testo si rivela così un affascinante documentario che mette anche in luce lo sviluppo artistico ed emotivo di Frank. Il fotografo, infatti, dimostra uno spiccato interesse per il tessuto sociale londinese e per le sfumature di colore che passano dal bianco, al nero e fino a toccare varie gradazioni di grigio.
Molto forte anche il potenziale narrativo, oltre che l’uso innovativo della macchina. Un libro che sicuramente ha emozionato gli amanti di Frank, oltre che gli appassionati della fotografia, i quali potranno cogliere sfumature espressive di rara bellezza.
Robert Frank: In America
Anno di Pubblicazione: 2014
Edizioni Steidl, è un testo che si rivolge a coloro che vogliono scoprire il lavoro americano del fotografo svolto negli anni ’50. Questo, peraltro, è il primo testo a concentrarsi esclusivamente sugli scatti degli Stati Uniti che hanno reso celebre l’artista. In America accoglie 131 tavole e 22 foto degli americani. All’interno si trovano oltre un centinaio di immagini, fra quelle più note e meno conosciute.
Un vero e proprio viaggio affascinante nel mondo della fotografia che permette di comprendere meglio la maniera di lavorare di Frank. Le foto, nessuna sgranata, con cornici sia verticali che orizzontali, si presentano il più delle volte in un formato maggiore rispetto a quelle originali, permettendo così un migliore studio dei numerosi dettagli.
Ogni appassionato di Frank e della sua arte potrà quindi cogliere la diversa scala di grigi. Eccezionale anche l’introduzione a cura di Peter Galassi che aggiunge molto all’intera selezione, riconosciuta come un vero e proprio pezzo di storia. Questo è il libro, personalmente più interessante dei Robert Frank, quello che lo ha reso un Fotografo Famoso
Robert Frank: Paris
Anno di Pubblicazione: 2008
Questa pubblicazione è stata da più parti considerata come la testimonianza più significativa di Robert Frank durante la sua permanenza nella capitale francese. Tutti gli scatti eseguiti agli inizi degli anni ’50 sono stati racchiusi in questo testo.
Frank, dopo aver lasciato la Svizzera nel ’24, decise di spostarsi dapprima negli Stati Uniti e poi di recarsi in Francia. Molte delle immagini di Parigi sono diventate iconiche nella storia della fotografia. Paris, più in particolare, accoglie 80 scatti, selezionati dallo stesso Frank e dal montatore Ute Eskildsen.
I lavori mettono in luce l’esperienza di Frank quale narratore di un “nuovo mondo” ispirato all’urbanistica europea. In questi scatti il fotografo mostra le vie cittadine, facendole apparire come un palcoscenico per narrare la vita di tutti i giorni. Particolare è l’attenzione sui venditori di fiori. Il lavoro, infatti, è un chiaro omaggio al collega Atget e invoca la tradizione del flaneur.
- Nuovo
- Come nuovo
- Spedizione stesso giorno per ordine ricevuto entro le ore 12
Robert Frank: Trolley-New Orleans, Museum of Modern Art
Anno di Pubblicazione: 2020
Questo saggio riccamente illustrato e vivace, racconta la sensibilità di Robert Frank e la sua carriera.
Si tratta di una guida imperdibile per poter esplorare ed interpretare alcune delle opere più amate di Frank. Le fotografie non sono altro che una selezione trasversale della popolazione americana. Lo sforzo di Frank, ma allo stesso tempo il grande talento, si risolve nella grande semplicità di espressione.
Nessun prodotto trovato.
Questo è proprio il caso di Trolley, probabilmente l’opera più nota, partorita a New Orleans nel ’55. Lo scatto raffigura un tram: davanti ci sono i bianchi, fra cui una donna dallo sguardo rigoroso affiancata da un bimbo con un atteggiamento già da adulto.
Dietro un’altra bambina che piange. In fondo i neri. Un uomo e una donna. Lei sorride ma l’uomo sembra profondamente triste. Lo sguardo di quell’uomo di colore, durato un attivo, è proprio quello magistralmente immortalato da Frank.
Lascia un commento