Migliori libri fotografia ritratto
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
L’arte fotografica dei ritratti, soprattutto quelli da viaggio è quella capacità di entrare in empatia , in contatto molto profondo e intimo con la gente, con un’emozione o una cultura diversa. I ritratti fotografici trasmettono informazioni e emozioni allo stesso tempo, sembra di poter conoscere un popolo nelle sue usanze, nelle sue abitudini ma anche, e soprattutto, nella sua intimità.
Se amate la fotografia e in particolare i ritratti, ecco per voi un elenco dei fotografi più famosi e dei migliori libri fotografia ritratto che caldamente vi consigliamo:
Migliori libri fotografia ritratto: Richard Avedon
Un libro molto imponente, ma che non può mancare quando parliamo di ritratti è il colossale In the American West di Richard Avedon.
Egli nasce a New York da una famiglia russa di origini ebree. Nel 1945 apre il proprio studio e inizia a lavorare come freelance per numerose riviste. Ben presto diventa il fotografo principale di “Harper’s Bazaar”. Da qui inizia a salire le vette del successo grazie alla sua fotografia dedicata quasi esclusivamente alla ritrattistica : Avedon ritrae i suoi soggetti e le tendenze di stile nei nightclub per le strade o in ambienti circensi, e in altri ambienti all’epoca inusuali.
Fu sempre attirato dalla capacità della fotografia di suggerire la personalità della persona ritratta, quasi come se la fotografia potesse raccontare una vita intera. Anche ciò che noi riteniamo accessori secondari per Avedon erano indicatori della personalità di un soggetto.
In the American West
L’opera più importante di Avedon ,In the American West è composta da 120 fotografie in bianco e nero che ritraggono le persone estremamente ghettizzate dell’America occidentale: ritratti di vagabondi, malati di mente, carcerati, ragazzini di strada. L’opera vuole quindi dare un volto alla parte più sofferente e disagiata della cultura dei sobborghi e delle periferie delle grandi città americane.
- Used Book in Good Condition
- Wilson, Laura (Autore)
Migliori libri fotografia ritratto: Steve McCurry
Chi è che non conosce almeno una delle foto di Steve Mc Curry come quella del volto della bambina col mantello sul capo dagli occhi verdi?
Quella foto è l’emblema dei ritratti fotografici : la Ragazza afgana, questo è il titolo, è stata scattata in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan. il suo volto è diventato famoso ed è ora ricordato come “la foto di copertina di giugno 1985”.
La foto è stata anche ampiamente utilizzata sulle brochure di Amnesty International, oltre che su poster e calendari. La sua carriera ha inizio quando ha attraversato il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, controllato dai ribelli poco prima dell’invasione russa.
Quando tornò in patria teneva nascosto sotto i vestiti la pellicola che divenne la prima testimonianza della guerra afghana. Il suo servizio ha vinto la Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, L’approccio di McCurry e’ prevalentemente antropologico, nelle sue immagini sono presenti la cultura del soggetto, l’ambiente, le problematiche politico/religiose del mondo in cui vive.
Cerca di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana.
Libri di fotografia MCCurry
Tra i molti e bellissimi libri di Mccurry spicca il famosos “Monsoni”: immagini forti, colori significativi che immortalano immagini della furia dell’acqua durante i monsoni in India, Nepal e Birmania.
Ancora consigliatisssimo è “Looking east”, dove McCurry sfidando i fotografi del momento che sostenevano l’assoluta superiorità dell’uso del bianco e nero fa un reportage di solo colori: un continente asiatico come mai lo si era visto prima, un tripudio di colori e un’attenzione ai particolari che farà amare l’Asia anche a chi non ha mai viaggiato.
- McCurry, Steve (Autore)
Un altro meraviglioso libro è “The path to Buddha” , un lavoro diviso in cinque parti dove nelle prime due parti i monaci tibetani vengono fotografati nelle loro più intime profondità, nelle meditazioni silenziose sedute, in quelle camminate e nei gesti quotidiani come alla mensa o in una semplice passeggiata sullo sfondo delle vette più alte del mondo, nelle altre parti l’attenzione, invece, si focalizza sul popolo tibetano nei loro gesti quotidiani.
- McCurry, Steve (Autore)
Infine come dimenticare “Ritratti“? Il libro forse più famoso proprio per la presenza di ritratti famosi che hanno fatto il giro del mondo; testimonianze di culture lontane , diverse, unite a un insieme di emozioni e sentimenti che sono però uguali in ogni parte del mondo , soggetti lontani ma allo stesso tempo vicini
- McCurry, Steve (Autore)
Esistono centinaia di libri fotografici sui popoli indigeni ma uno dei più popolari è quello di Jimmy Nelson “Before they pass away” (Prima che scompaiano), edito da teneues. Il paradosso è che prima che gli indigeni scompaiano il fotografo proprio per mantenere in vita qualcosa della loro cultura ha fatto un lavoro infinito e pesante, in ogni senso, dal momento che il reportage consta di ben 5 kg di fotografie!
Libri di fotografia: Prima che scompaiano
Il nome del progetto è emblematico: Prima che scompaiano. Esprime quindi la volontà di Nelson di documentare, di far conoscere per non dimenticare alcune tribù con le quali ha convissuto proprio per comprenderne gli usi e il sentire. Il suo progetto era quello di far vivere nel tempo culture e usanze ormai quasi dimenticate. Il fotografo per quest’opera fu molto criticato perché molti non ritennero il suo lavoro genuino ma molto artefatto e costruito.
Migliori libri fotografia ritratto: Lee Jeffries
Un altro fotografo ritrattista molto importante è , chiamato anche il fotografo dei vagabondi. La sua opera più famosa si chiama “Homeless “nella quale fotografa persone senza fissa dimora, uomini e donne esclusi dall’attività sociale incontrati camminando per le strade dell’Europa e degli Stati Uniti.
- Jeffries, Lee (Autore)
Libri di fotografia: Homeless
“Homeless” nacque quasi per caso quando il fotografo si trovava a Londra per la maratona. Si soffermò ad osservare e a fotografare una senzatetto per le strade piovigginose di Londra.
La ragazza senzatetto reagì indispettita e proprio questa reazione fece capire all’artista che i soggetti di cui parlare erano proprio loro, quelli che non avevano oltre a una casa neppure una voce nella società di oggi.
Si tratta di cinquanta scatti in bianco e nero, senza didascalie o date, come senza tempo è la sofferenza rivelata dai volti fotografati. Le immagini sono state colte vagando per le vie di Londra, Parigi, New York, Las Vegas, Roma
- Jeffries, Lee (Autore)
Migliori libri fotografia ritratto: Rehahn
Da non dimenticare è anche il Vietnam di Rehahn, fotografo francese nato in Normandia nel 1979 e trasferitosi poi in Vietnam dopo un lungo viaggio in cui si innamorò del paese e soprattutto della gente. La sua opera che vi consigliamo è “Vietnam- Mosaico di contrasti” , opera in cui il fotografo a differenza degli altri ha colto le persone in pose naturali raccontandole nella loro vita quotidiana facendo trasparire anche la loro sensibilità e amore verso il prossimo.
Migliori libri fotografia ritratto: La tecnica
Due libri di fotografia per imparare ad ottenere degli ottimi ritratti.
- Knight, Chris (Autore)
Riepilogo Libri Fotografia
I più venduti: libri fotografia ritratto
- Knight, Chris (Autore)
- Kelby, Scott (Autore)
- Corazza, Iago (Autore)
- Editore: 24 Ore Cultura
- Autore: Gabriele Basilico , Stefano Boeri , Fulvio Irace , Roberta Valtorta , Giovanna Calvenzi
- Collana: Grandi libri di fotografia
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2022
- Basilico, Gabriele (Autore)
- Ingegno, Raffaele (Autore)
- Ingegno, Raffaele (Autore)
Lascia un commento