I Migliori libri di fotografia di paesaggio
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Che tu sia un viaggiatore, un esploratore o un semplice turista ti sarai accorto che certi paesaggi sono talmente belli da lasciare senza fiato. Avrai voluto portare a casa tante volte un ricordo di quel posto così incantevole che i tuoi occhi hanno immortalato.
Ma ti sei accorto che, il più delle volte, le fotografie dei paesaggi che hai scattato non rendono giustizia al posto.
Se vuoi un ricordo indelebile di un determinato luogo che non solo ti faccia ricordare i bei momenti vissuti ma che riesca a rappresentare al meglio la bellezza dei paesaggi visti, puoi affidarti ai libri di fotografia, in particolare potrai leggere i migliori libri di fotografia di paesaggio.
In commercio ne esistono tanti e ti potranno servire anche per decidere nuove mete per le tue vacanze o diventare un fotografo provetto.
I migliori libri di fotografia di paesaggio: Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti.
Il libro intitolato Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti. E’ un testo molto valido se ti vuoi cimentare a scattare foto di tipo naturalistico.
Il libro è in realtà una guida che spiega le diverse tecniche per avere una corretta impostazione nel fare delle buone fotografie. Nel testo sono rappresentate tante immagini con le dovute spiegazioni relative alla luce, alla prospettiva, al bianco e nero.
In particolare viene spiegato in che modo la luce influisce sui paesaggi e come utilizzarla per creare forme e trame diverse. Come impostare la macchina fotografica per rappresentare meglio lo spazio e la profondità di campo e come utilizzare diverse funzioni se vuoi ottenere una foto in bianco e nero.
- Editore: Pearson
- Autore: Rob Sheppard , G. Maselli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2013
- Sheppard, Rob (Autore)
I migliori libri di fotografia di paesaggio: Guida completa alla fotografia di paesaggio.
Se sei già abbastanza esperto un altro libro perfetto per capire i segreti di una buona fotografia di paesaggio è rappresentato dal manuale del National Geographic intitolato Guida completa alla fotografia di paesaggio.
In questa guida vengono spiegate tutte le tecniche utilizzate per scattare ottime fotografie, accompagnate da immagini e consigli da parte di professionisti.
Che tu voglia immortalare un tramonto, un’alba o un paesaggio in piena luce, questo libro fa per te. Riuscirai ad imparare in poco tempo, grazie anche alle interviste fatte a fotografi professionisti, tutte le principali tecniche di fotografia in caso di foschia, nebbia, pioggia e sole, nonché delle funzioni giuste da utilizzare per immortalare montagne, praterie, fiumi, laghi, colline e pianure.
- Robert Caputo (Autore)
Quando ti prende la passione per la fotografia in bianco e nero, invece, la scelta dovrebbe ricadere sul libro Il paesaggio nella foto bianconero. In questo testo si parla di camera oscura, filtri di contrasto e tecniche di visione. Un Libro illuminante per qualsiasi fotografo.
- John Collett, David Collett (Autore)
Migliori libri di fotografia consigliati da esperti professionisti
Se hai intenzione di acquistare per te o per regalare a un tuo amico o parente appassionato di fotografia, il miglior libro di fotografia paesaggistica, la scelta migliore è affidarsi ai consigli degli esperti.
Sul web è possibile trovare tantissime recensioni da parte di artisti del settore che potranno suggerirti il testo più adatto. Michael Freeman, fotografo e giornalista britannico, ha pubblicato durante la sua carriera, più di quaranta libri ottenendo anche per alcuni di questi, premi e riconoscimenti.
Uno dei suoi libri che potrai acquistare si adatta sia ai fotografi esperti sia a chi si approccia per la prima volta a questo mondo. Vedere con i propri occhi le immagini scattate da questo artista, ti farà innamorare della fotografia e non riuscirai più ad uscire di casa senza portare con te una macchina fotografica.
I Migliori libri di fotografia di paesaggio: l’occhio del fotografo
Nel testo L’occhio del fotografo, ti verranno spiegate non solo le tecniche migliori per fare ottimi scatti ma imparerai anche come riconoscere un’opportunità fotografica.
Per realizzare ottime foto, infatti, non serve solo sapere quali sono le funzioni giuste in base al paesaggio che hai davanti, ma anche cogliere quale elemento del paesaggio possa rappresentare al meglio la bellezza dello stesso.
Il testo affronta inoltre anche l’avvento del digitale e di come questo ha influenzato, e continua ad influenzare, il mondo della fotografia.
Verranno infatti analizzate anche le tecniche di composizione che ti permetteranno di migliorare in modo immediato, ossia appena aver scattato la foto, o successivamente, tramite software specifici, le immagini che hai scattato.
Se la tua passione è quella della fotografia digitale questo libro fa al caso tuo perché, oltre alle tradizionali tecniche di composizione, sono affrontati altri argomenti legati al miglior utilizzo delle tecniche digitali come lo stiching e il High Dynamic Range Imaging.
- Freeman, Michael (Autore)
Per ottenere ottimi scatti, non basta solo conoscere le tecniche giuste ed avere le competenze per trovare l’opportunità fotografica, è necessaria anche la capacità dell’artista di cogliere l’emozione di un paesaggio.
I Migliori libri di fotografia di paesaggio: La mente del fotografo
Questa dote, con la quale ci si nasce, può essere imparata. Se vuoi conoscere tutto quello che c’è dietro a uno scatto perfettamente eseguito, il libro che fa al caso tuo è La mente del fotografo sempre di Michael Freeman.
Il testo è un invito alla riflessione perché, essendo meno teorico e più pratico, viene spiegato qual è il processo mentale che porta ad avere uno scatto ben riuscito e che trasmetta emozioni. Sfruttando la tecnica e la composizione giusta riuscirai non solo a immortalare un paesaggio ma anche a raccontare qualcosa di questo. Nel libro viene quindi spiegato come rendere speciale uno scatto per affascinare e sorprendere lo spettatore.
Migliori libri di fotografia paesaggistica italiana e straniera
Se la tua passione è legata ai paesaggi italiani, un libro che non può mancare nella tua libreria è rappresentato dal testo dell’artista Maurizio Galimberti il quale ha fatto, della fotografia, la sua ragione di vivere.
Nel testo Paesaggio d’Italia, ci sono più di trecento immagini suddivise per categorie. Il libro è dedicato a spazi, paesaggi e orizzonti del Bel Paese. Per ogni scatto sono state inserite didascalie precise che, oltre a dare una spiegazione della tecnica utilizzata per lo scatto, danno indicazioni anche in merito al giorno e l’ora in cui sono state scattate. Secondo l’artista, infatti, è importante capire quale sia il momento più giusto per scattare una fotografia.
I Migliori libri di fotografia di paesaggio: Salgado
Un libro eccezionale che rappresenta le più spettacolari immagini del mondo è Genesi di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del pianeta. Nel suo testo tutte le immagini sono in bianco e nero ma, nonostante la mancanza del colore, le emozioni che riescono a trasmettere i suoi scatti sono uniche.
Grazie a questo libro è facile comprendere che, per diventare un buon fotografo occorre tempo e pazienza, per pubblicare il suo libro, infatti, ci sono voluti più di dieci anni. La bellezza del pianeta è racchiusa nelle duecento foto che troverai nel volume che comprende i paesaggi più indicativi del pianeta: dalle foreste tropicali fino alle montagne.
Le fotografie sono state scattate in molti luoghi quali: Amazzonia, Congo, Indonesia, Nuova Guinea, Antartide, Alaska, Cile, Siberia, Africa e America.
- Salgado, Lélia Wanick (Autore)
Migliori libri di fotografia per esperti
Se sei già un esperto in fotografia ma vuoi portare il tuo livello molto più in alto, uno dei libri migliori è il testo di George Barr dal titolo Come fotografare ad un livello superiore.
Dall’ispirazione all’immagine. Non preoccuparti perché il testo non è solo tecnico ma anche pratico, vengono infatti forniti una serie di consigli utili per ottenere foto di alta qualità, per accrescere le proprie competenze grazie a un aumento della creatività.
Nel libro sono presenti una molteplicità di suggerimenti tecnici e specifici, in particolare si affrontano i seguenti temi: la creatività e lo sviluppo dell’occhio, dove trovare i soggetti migliori, cosa rende meglio in una foto e come inquadrare.
Oltre a queste spiegazioni ne vengono date altre che servono per la composizione della fotografia nel momento successivo allo scatto. In particolare vengono date delle nozioni specifiche su come tagliare e manipolare le stampe per trasmettere il messaggio giusto a chi guarderà la fotografia, come valutare la qualità delle immagini e come fare delle composizioni d’effetto.
- Barr, George (Autore)
I migliori libri di fotografia di paesaggio: McNally
Un’altra guida pratica per diventare fotografi professionisti è Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash di Joe McNally.
Questo testo è adatto se conosci già le molteplici tecniche legate alla fotografia paesaggistica e hai bisogno di comprendere tutte le possibilità che potresti sfruttare giocando con il flash. L’artista, con questo testo, vuole spiegare come i diversi scatti cambiano in base ad un’illuminazione diversa partendo con la dimostrazione delle tecniche di illuminazione di base per poi passare all’utilizzo dei diffusori fino ad arrivare alle tecnologie dei flash.
- McNally, Joe (Autore)
i libri di fotografia di paesaggio più venduti nel 2018
- Kelby, Scott (Autore)
- Editore: Silvana
- Autore: C. Benigni , M. Zanchi
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Giovanni Fanelli (Autore)
- Ansel Adams
- Adams, Ansel (Autore)
- Benigni, Corrado (Autore)
- Lazzari, Elia (Autore)
Lascia un commento