Chi è Franco Fontana
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933, ed inizia a fotografare nel 1961. Già nel 1963 espone alla Terza Biennale internazionale del colore a Vienna, e l’anno successivo la rivista Popular Photograpphy pubblica un suo portfolio.
La sua carriera poi si estende fino ad oggi, con opere esposte in oltre cinquanta musei e gallerie sparsi per il mondo, 400 mostre personali e di gruppo e oltre 70 libri dedicati alla sua figura.
Dedica gran parte della sua produzione alla ricerca astratta del colore e delle soluzioni geometriche con un linguaggio nuovo che si distacca dalla tendenza al bianco e nero diffusa negli ambienti fotografici.
La sua opera si spinge oltre i confini limitanti della spettacolarizzazione del colore, per andare verso quello che secondo lui è un traguardo inevitabile.
Descrizione A life of photos. Ediz. italiana e inglese
Il libro
Il volume “Franco Fontana. A life of photos” uscito per Postcard edizioni, disponibile sia in versione con testo in italiano che in inglese, con testi di Giorgio Faletti, Francesca Lavazza e Liborio Termine.
Il testo accompagna le foto dove i luoghi non sono ambenti precisi, ma una scultura formata da luci e colori, alla ricerca di posti che appartengono strettamente al nostro io, e formano la tessitura dell’anima.
La stesura del volume trae origine dall’amicizia che è nata fra Franco Fontana e Francesca Lavazza, che si è sentita spinta alla stesura dell’opera dalla sua passione per la fotografia
Per Fontana il reale ed il mondo sono una combinazione unica di linee a colori, di una stesura uniforme del colore e geometrie che si definiscono vicendevolmente.
Le foto presenti nel volume sono alla ricerca di una definizione dello spazio e del paesaggio, che si tratti dell’immensistà luminosa del mare o di un semplice muro colto nella sua umile essenza.
La perfezione geometrica dello spazio viene solo di rado interrotta da un’ombra o una nuvola, che spezza il mosaico e riporta verso un mondo tangibile.
Ci sono foto che provengono da lontano nel tempo, dalla generazione Beat passando ai colori gioiosi ed eccessivi della Romagna, passando per suggestioni dell’Africa e impressioni dell’Europa.
Il testo del libro riporta aneddoti sulla vita dell’artista che aiutano a comprenderne lo spirito e che permettono all’amatore e all’aspirante fotografo di essere guidati dal colore lungo la via della consapevolezza.
Il piacere del libro
Il volume è quasi interamente dedicato alla fotografia, con testi ridotti al minimo, ed alcuni accenni alla figura del maestro, che lasciano tutto lo spazio al colore. L’opera colpisce per la quantità trabordante di contrasti cromatici vivi, e la potenza delle luci che traspare dall’impressione del colore e dalla sovrapposizione di sfumature che creano il volume dell’immagine.
Sfogliando le pagine si capisce la visione del maestro, secondo cui la fotografia rappresenta una occasione straordinaria per ricercare dentro di noi.
La fotografia deve essere al servizio dell’impressione, ed un esercizio umile, che ci deve somigliare, e per ottenere un risultato soddisfacente i primi passi sono l’umilità e la sincerità.
- Fontana, Franco (Autore)
Valutazione di chi l’ha comprato
Chi ha avuto modo di sfogliare o comprare il volume ha anche messo in risalto come la lettura del libro spinga alla ricerca di una via per il colore, per risvegliare l’artista che dorme in noi, mosso dalle atmosfere e dalla possibilità di cogliere una minima differenza per renderla il centro di una foto.
Un volume fondamentale per comprendere il colore, non tramite una ricerca spasmodica di filtri, ma nella sua essenza di strumento che definisce il mondo intorno a noi e le sue geometrie.
Un volume importante per chi è alla ricerca di una strada ed ha bisogno di esempi da comprendere, ma che non lascia indifferente l’amante della foto che coglie in un piccolo accostamento tutta la possibilità della foto sul campo.
- Fontana, Franco (Autore)
Conclusione
Questo volume non dovrebbe mancare fra i testi per il fotografo impegnato nella ricerca del colore e delle geometrie nascoste nel reale.
Ci sono immagini che di per sè sono banali, ma colte in un istante in strada spingono l’occhio a comprendere l’incredibile vitalità che una leggera sfumatura su una campitura netta riesce a trasmettere.
Nelle immagini si legge tutta la brillantezza di un occhio che ha imparato a cogliere l’attimo fugace nascosto in un’incontro casuale anche al di fuori di un ambiente accademico o di uno studio.
Un volume in copertina rigida che in 192 pagine ripercorre più di cinquanta anni di colore, contrasto e spazio, perfetto sia per essere semplicemente sfogliato e contemplato, ma anche per uno studio approfondito delle sensazioni che si nascondono dietro un singolo scatto casuale in strada o in aperta campagna.
- Fontana, Franco (Autore)