I migliori libri di Annie Leibovitz
Libri di fotografia - Riepilogo articolo
I migliori libri di fotografia di Annie Leibovitz dal 1984 al 2000
La produzione di istantanee realizzata tra il 1984 e il 2000 sono il frutto dell’esperienza della artista nella redazione della rivista Rolling Stones e della frequentazione professionali degli ambienti musicali, cinematografici e artistici dell’epoca.
Photographs
Tra i migliori libri di fotografia di Annie Leibovitz vi è indubbiamente Photographs, la prima monografia della fotografa statunitense. Questo libro è stato pubblicato nel 1984. Al suo interno sono raccolte le fotografie scattate durante quegli anni. Esse ritraggono le personalità e le celebrities dello showbiz americano visiti dall’occhio intuitivo e brillante di Annie Leibovitz.
• Titolo: Photographs;
• Anno di pubblicazione: 1984;
• Casa editrice: Thames & Hudson (Gran Bretagna).
Nessun prodotto trovato.
Photographs 1970 – 1990
Photographs 1970 – 1990 è uno delle monografie iconiche di Annie Leibovitz infatti, sulla copertina, riporta il celebre ritratto fotografico fatto al cantante John Lennon e Yoko Ono. L’iconica immagine, scattata poche ore prima del brutale assassinio dell’artista inglese, voleva rappresentare l’unione tra Yin/yang. La monografia è ricca di ritratti e istantanee delle stelle del panorama musicale newyorchese dell’epoca, celebrities del cinema, grandi pensatori e scrittori, ballerini e sportivi visiti dalla prospettiva privilegiata di Annie Leibovitz. Istantanee di corpi e visi per immortalare la contemporaneità. Non solo, tra gli scatti più celebri vi sono piccoli frammenti di vita dell’autrice, fotografie e immagini della sua quotidianità e del suo privato. Annie Leibovitz concede al pubblico qualche delicato istante della sua intimità.
• Titolo: Photographs 1970 – 1990, (traduzione Immagini 1970-1990);
• Anno di pubblicazione: 1991;
• Casa editrice: Harper Collins Publishers (U.S.A.).
Olympic Portraits
Olympic Portraits by Annie Leibovitz è una monografia realizzata nel 1996 quando la fotografa americana prese parte al comitato dei giochi Olimpici di Atlanta. Il libro raccoglie le fotografie degli sportivi che avrebbero preso parte alle gare. Le fotografie furono scattate durante gli allenamenti e durante le gare. Le immagini, infatti, ritraggono gli atleti durante l’attività sportiva. Momenti unici e sorprendenti che solo l’occhio attento e vivace di Annie Leibovitz sarebbe stato in grado di catturare.
• Titolo: Olympic Portraits by Annie Leibovitz;
• Anno di pubblicazione: 1996;
• Casa editrice:Bulfinch Press (U.S.A.).
Nessun prodotto trovato.
I migliori libri di fotografia di Annie Leibovitz dal 2000 al 2011
American Music
Tra i migliori libri di fotografia di Annie Leibovitz pubblicati dopo l’anno 2000 vi è American Music. All’interno di questa monografia sono raccolti numerosi ritratti e immagini di volti di musicisti country, rock e bluse del panorama musicale americano. Una suggestione in bianco e nero e a colori che racconta le personalità più e meno note della musica negli Stati Uniti.
• Titolo: American Music;
• Anno di pubblicazione: 2003;
• Casa editrice: Jonathan Cape (U.S.A.).
A Photographer’s Life, 1990-2005
A Photographer’s Life, 1990-2005 è l’ultima retrospettiva di Annie Leibovitz. Questo libro rappresenta il percorso di vita affrontato dalla fotografa americana in quindici anni. Dopo la morte della compagna Susan Sontag, Anni ha deciso di raccogliere le immagini più preziose della loro quotidianità e della loro vita insieme per confrontarle. Questa monografia appare agli occhi del pubblico come un diario, un racconto. Alcune foto che lei stessa aveva dimenticato di aver scattato e di possedere, ha affermata l’autrice, sono state ritrovate tra i negativi del suo archivio.
A tratti sconvolgente, questo libro permette di guardare a fondo nell’esistenza di questa donna ed analizzarne, tramite le sue istantanee, dei frammenti intimi e nascosti.
• Titolo: A Photographer’s Life, 1990-2005 (traduzione Fotografie Di Una Vita 1990-2005);
• Anno di pubblicazione: 2009;
• Casa editrice: De Agostini (Italia)
Pilgrimage
Pilgrimage è una racconta di immagini delle dimore e della case degli scrittori, artisti, filosofia e psicologi più influenti dell’epoca contemporanea. Partendo da Virini Woolf, Freud, Emily Dickinson e Darwin, questa opera vuole compiere un viaggio nella memoria di questi celebri personaggi analizzandone gli aspetti più personali e inediti. Un vero e proprio pellegrinaggio di cultura e natura. Infatti, all’interno sono presenti immagini di luoghi di importanza naturalistica inestimabile quali le Cascare del Niagara, la Farnsworth House di Mies van der Rohe nell’Illiniois e l’Old Faithful, il Lincoln Memorial nella città di Washington, il geyser più famoso al mondo all’interno del Parco di Yellowstone e molto altro.
Una monografia suggestiva dove cultura e natura si fondo in uno storytelling costituito da immagini suggestive e spettacolari.
• Titolo: Pilgrimage;
• Anno di pubblicazione: 2011;
• Casa editrice: De Agostini (Italia).
Ritratti 2005-2016
Ritratti 2005-2016 è l’ultima monografia firmata Annie Leibovitz. Questo libro contiene una raccolta di 150 ritratti delle personalità più note e influenti del panorama mondiale contemporaneo. La Regina Elisabetta, Meryl Streep e molte alti altri volti noti hanno posato per questa raccolta. Un libro unico, volti e corpo visiti dalla intuitiva e brillante prospettiva dell’autrice. Immagini stupefacenti, ricche di profondità che mettono a nudo il soggetto e lo spogliano dei vezzi e delle sovrastrutture della notorietà.
• Titolo: Ritratti 2005-2016;
• Anno di pubblicazione: 2017;
• Casa editrice: White Star.
Lascia un commento